Il mondo del gambling è cambiato radicalmente negli ultimi anni, complice una rivoluzione tecnologica che ha investito ogni area del gioco e non solo. In realtà, tutte le sfaccettature della nostra vita sono cambiate e ormai segnati da una forte presenza della tecnologia. È cambiato il modo di leggere, di guardare film e serie televisive, di giocare, di studiare, di vivere.
Gambling, i vantaggi della tecnologia
I progressi tecnologici hanno saputo abbattere ogni frontiera, diventando un grandissimo punto di riferimento nel periodo che maggiormente ha segnato le vite di ognuno. Il periodo del primo lockdown e delle zone rosse a ridosso della seconda ondata ha cambiato il modo di intendere e di vivere, accelerando gli effetti di una rivoluzione tecnologica già partita da tempo, soprattutto nel settore del gioco.
La crisi delle agenzie e delle sale da gioco chiuse ha poi sortito un altro effetto, una migrazione definitiva e permanente degli utenti verso il settore online. Chi vorrà sopravvivere a questi effetti dovrà necessariamente adeguarsi e sfruttare l’online per le sue strategie future.
Che il divertimento si sia spostato sull’online lo affermano i numeri: oggi 60 milioni di italiani hanno 80 milioni di smartphone. Il mondo del gambling non è rimasto a guardare e ha anzi implementato tutta la sua offerta, portando i giochi e gli utenti nel futuro.
Quali novità?
Le due caratteristiche alle base dell’offerta di gioco sono accessibilità e portabilità, che permettono di giocare a portata di click, in qualsiasi luogo e in qualsiasi momento. Le nuove generazioni, d’altronde, vivono la vita a portata di app. Non solo: grafiche migliorate, gameplay assimilabili a veri e propri giochi, streaming in diretta e realtà virtuale.
Il gambling ha fatto passi da gigante in merito e i numeri hanno dato ragione a chi ha anticipato i tempi e si era mosso in questa direzione in tempi pre-pandemici.
Per attirare e fidelizzare i giocatori, le strategie adottate dalle piattaforme di digitali si soni dimostrate sicuere ed efficaci. Il giocatore va valorizzato, sì, ma anche protetto promuovendo un marketing sostenibile. L’online, però, dispone di vantaggi non indifferenti: la tecnologia HTML5, la rete 5G in espansione in tutta Italia, i servizi clienti reperibili 24 su 24, sistemi di pagamento rapidi e sicuri. Per un’offerta di gioco completa e affidabile.